Chi Siamo

L’Associazione ANPESA nasce per favorire una cultura condivisa tra i pazienti affetti da EsA, la consapevolezza della loro malattia e la condivisione dei problemi sia clinici che sociali, si prefigge inoltre di produrre e stimolare l’informazione su queste patologie al fine di creare una consapevolezza anche nei cittadini e di poter quindi intercettare il prima possibile persone con sintomi di allarme oppure a rischio malattia.

ANPESA si occuperà di sollecitare le autorità politiche/sanitarie affinché si possano creare rapidamente e stabilmente percorsi, ambulatori condivisi per la diagnosi e la terapia precoce.

 

Gli ambulatori combinati, ad oggi, si trovano soltanto in alcune Regioni: soprattutto nel Lazio, ma anche Marche ad Ancona, e poi Lombardia e Sardegna.

 

ANPESA ha avviato un processo di diffusione capillare di centri medici attrezzati sul territorio, cui potersi rivolgere per ricevere diagnosi tempestive e terapie farmacologiche efficaci, anche attraverso deleghe regionali interne alla Società Italiana di Gastroreumatologia – SIGR con cui svolgerà la sua attività in stretta collaborazione quale vero e proprio ponte verso i pazienti.

L’Associazione è il punto di riferimento dei pazienti con EsA e si occupa di rassicurare, assistere e motivare l’intera comunità dei pazienti, è inoltre portavoce della totalità dei bisogni anche relazionali e/o di carattere legale dei pazienti, naturalmente disorientati dal ricevere comunicazione di cronicità patologica.

È ormai noto che ansia e depressione giocano un ruolo fondamentale nella risposta terapeutica alle malattie immunomediate ed è per questo che l’Associazione ANPESA si occuperà dei pazienti anche da un punto di vista psicologico.

Composizione consiglio direttivo

Il Prof. Vincenzo Bruzzese è specialista in Reumatologia. Ha ricoperto i ruoli di Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e Reumatologia presso l’Ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma e di Ex Direttore del Dipartimento delle Specialità Mediche dell’ASL Roma1. Pratica la Libera Professione come Medico Reumatologo ed Internista presso la Casa di Cura Villa Pia di Roma. Oltre a vantare un’esperienza professionale quarantennale nel campo della Medicina Interna, il Prof. Bruzzese è esperto in Reumatologia e ha fondato la Società Italiana di Gastro-Reumatologia, di cui è tuttora Presidente Onorario.

È attualmente Docente della Scuola di Specializzazione in Reumatologia presso l’Università del Sacro Cuore di Roma. Il Professore è autore di un manuale di Reumatologia e di oltre 100 articoli scientifici, pubblicati presso riviste di rilievo nazionale ed internazionale. È stato Relatore o Moderatore presso oltre 300 conferenze scientifiche in tutta Italia e Presidente e Responsabile Scientifico di molti congressi a livello nazionale.

Ha anche seguito numerosi Corsi di Gestione delle Strutture Ospedaliere presso l’Università Bocconi di Milano ed è stato Membro del Consiglio Direttivo Regione Lazio della Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti.

È Docente a Contratto presso l’Università Cusano di Roma nel Master di II livello “Psicologia della Cronicità” (Modulo 2 – L’interessamento gastrointestinale nelle malattie reumatiche)

Pratica la Libera Professione intramoenia come Medico Reumatologo presso la Casa di Cura Villa Pia di Roma nel quartiere Monteverde.

La prof.ssa Roberta Pica è specialista in Gastroenterologia.

Ricopre il ruolo di Responsabile del Centro per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma

È Docente a Contratto presso l’Università Cusano di Roma nel Master di II livello “Psicologia della Cronicità” (Modulo 2 – Elementi di Gastroenterologia – le IBD (inflammatory bowels disease)


Ha ricoperto, negli ultimi 15 anni, i ruoli di:

1) responsabile organizzazione centro per le malattie infiammatorie croniche intestinali ospedale sandro pertini roma
2) visite gastroenterologiche: per pazienti ambulatoriali e per pazienti afferenti all’ambulatorio m.i.c.i.
3) responsabile prescrizione e somministrazione in day hospital dei farmaci biologici per le m.i.c.i.
4) reperibilità per le urgenze endoscopiche h245) consulenze per endoscopia interventistica
6) consulenze specialistiche gastroenterologiche
7) attività assistenziale nel dipartimento medico (reparti di medicina generale 1 e 2, oncologia, pneumologia, gastroenterologia), con attività di reparto ordinario di gastroenterologia e con servizi di guardia inter-dipartimentali
8) attività (primo operatore) endoscopica digestiva diagnostica
colonscopie, gastroscopie e cpre
9) attività (primo operatore) endoscopica digestiva operativa
polipectomia con ansa diatermica, mucosectomie, esd, dilatazioni esofagee e cardiali, dilatazioni colon, coagulazione con argon plasma, emostasi con scleroterapia iniettiva e con terapia meccanica, rimozione corpi estranei, posizionamento protesi enterali, peg
10) attività (primo operatore) endoscopica bilio-pancreatica
cpre- (sfinterotomia, rimozione di calcoli, posizionamento protesi biliari)

Pratica la Libera Professione intramoenia come Medico Gastroenterologo presso il suo Studio a Roma nel quartiere Coppedè.

Socio Fondatore

Presidente dell’associazione

La dott.ssa Roberta Cimaglia è una Psicoterapeuta Psicologa Clinica iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio.

Ha una formazione specialistica in Psicoterapia di tipo Psicodinamico Integrato.

È Docente a Contratto presso l’Università Cusano di Roma nel Master di II livello “Psicologia della Cronicità” (Modulo 4 – Engagment del paziente – il ruolo delle associazioni di pazienti nella gestione della malattia cronica).

Durante la formazione ha acquisito i titoli di Tecnico Comportamentale ABA-Vb per bambini e ragazzi con autismo e disabilità correlate e Tutor per Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Ha una vasta esperienza nel campo della disabilità intellettiva, in particolare con bambini, adolescenti e adulti affetti da Disturbo dello Spettro dell’Autismo.

Da sempre interessata alle tematiche della mente, soprattutto a come il pensiero modifica i circuiti neurovegetativi.

Ha una vera passione per lo studio dell’asse bidirezionale cervello/intestino e il ruolo del microbiota intestinale nelle psicopatologie, nelle disfunzioni del sistema immunitario e nell’autismo.

Esperta nel supporto psicologico ai pazienti con malattie croniche, in particolare patologie afferenti all’area della Gastro-Reumatologia; si definisce, proprio grazie a questo ambito di interesse, una “Psicologa della Cronicità”.

Si occupa costantemente di ricerca scientifica in campo psicologico e sanitario.

Pratica la Libera Professione come Psicologa presso il suo studio privato a Roma nel quartiere Prati.

Il dott. Walter Monterosso è un Sociologo e Psicologo Clinico iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Ha una formazione specialistica in Psicoterapia, il suo orientamento di riferimento e la Psicologia del Sé e la psicoanalisi relazionale.

È Docente a Contratto presso l’Università Cusano di Roma nel Master di II livello “Psicologia della Cronicità” (Modulo 12 – Il gruppo multidisciplinare in ambito ospedaliero).

Il suo lavoro si concentra sulla centralità delle esperienze reali e delle loro rappresentazioni nello sviluppo della personalità e nella determinazione del disagio psichico con un nuovo profondo orientamento della clinica verso l’esperienza reale e le vicende che hanno connotato la storia dei pazienti.

 

Consigliere

Segretaria

Infermiera dal 1993 presso l’azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma.
Ha lavorato in ambito oncologico, nelle varie specialistiche relative a Degenza Oncologia, Day Hospital Ematologico, Radioterapia DH, DH Chemio Mammella, per circa 10 anni.
Da circa 19 anni è infermiera presso la UOC di Gastroenterologia, in Day Hospital per circa 15 anni, si è occupata di pazienti con Malattie Infiammatorio Croniche Intestinali. Attualmente svolge la propria attività in Ambulatorio di Gastroenterologia, ma continua la sua formazione nell’ambito delle IBD.
È in continuo aggiornamento. “Un sorriso aiuta il paziente a condividere le difficoltà della malattia. Un sorriso ci aiuta ad avvicinarci al paziente in difficoltà”

Soci Collaboratori

Referente Area Formazione

La dott.ssa Mara Lastretti è psicologa, psicoterapeuta della Gestalt e dottore di ricerca in Neuroscienze Clinico Sperimentali e Psichiatria conseguito presso la Facoltà di Medicina e Psicologia Sapienza Università di Roma.
Attualmente consigliera dell’Ordine Psicologi Lazio per il quale coordina l’Osservatorio di Psicologia in cronicità, primo in Italia che l’obiettivo di rendere fruibile il mondo della psicologia nella patologie croniche, partecipare a tavoli di lavoro regionali e ministeriali che propongano e normino tale figura all’interno dei team multiprofessionali.
Professore a contratto presso il Master di II livello in Psicodiagnostica per la valutazione clinica e medico-legale, con elementi di base giuridici e forensi (interfacoltà con Giurisprudenza) Sapienza Università di Roma dal 2013.

Professore a contratto presso il Master di II livello in Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare, master interuniversitario di secondo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma con il patrocinio dell’ Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi (ENPAB) e dell’ Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi (ENPAP).
Professore a contratto presso il Master di II livello in Disagio giovanile, devianza sociale e comportamenti a rischio Università Cusano modulo: La valutazione psicodiagnostica in adolescenza

Professore a contratto presso il Master di II livello in Psicologia della cronicità Università Cusano modulo: L’intervento psicologico nella cronicità, teoria e ambiti applicativi

Vincitrice di borse di studio e del Progetto del Ministero della Salute Ccm Definizione e implementazione di un modello operativo innovativo di task shifting per promuovere l’engagement e la literacy alimentare nella prevenzione del Diabete Mellito e delle sue complicanze: il protocollo FooDia-Net (programma Ccm 2018).
Tale lavoro ha costruito una piattaforma di educazione terapeutica multiprofessionale chiamata FooDia-Net che rendeva informazioni in base al livello di conoscenza e consapevolezza del paziente, dando l’opportunità di “riprogettare” il percorso di cura della persona con diabete di tipo 2.

Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui quella di valutare l’impatto economico dell’intervento psicologico di gruppo nel percorso di cura di persone con diabete di tipo 2.
Appassionata di Neuropsicologia, ha lavorato sia come borsista che come dottoranda che come tutor presso la UOC di Neurologia e Psichiatria occupandosi di valutazioni neuropsicologiche, è stata volontaria presso un’associazione di familiari di persone con Alzheimer.
E’ psicologa e psicoterapeuta presso il Progetto Esordio di Jessica Zanardo, primo team digitale che raccoglie specialisti dedicati alla cura del diabete, diabetologi, dietiste, biologhe nutrizioniste e psicologi a partire da una paziente.

Referente Area Comunicazione

La dott.ssa Flavia Zeppellini è una Psicologa Clinica iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio.
Ha una formazione universitaria di tipo Cognitivo-Comportamentale.
Referente dell’orientamento in itinere, presso l’Università Europea di Roma, volto a facilitare l’inserimento dello studente nel contesto universitario, supportandolo nel potenziamento di abilità e competenze per il successo universitario.
Esperta nel sostegno ed aiuto nell’apprendimento didattico per studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea triennale e magistrale nell’ambito di Psicologia presso l’Università Europea di Roma.

Esperienze nel campo della neuropsicologia, dalla valutazione alla diagnosi, in pazienti affetti da deficit neuromotori e cognitivo-comportamentali provocati da patologie e traumi di origine neurologica, presso la Fondazione Santa Lucia. Durante la formazione ha frequentato un corso di alta formazione dsa: dalla valutazione clinica-diagnostica all’intervento, specializzandosi nell’ambito.
Ha una vasta esperienza nel campo dei disturbi dell’apprendimento, in particolare adolescenti con DSA, svolgendo anche attività di sostegno allo studio. Interessata alle correlazioni tra processi cognitivi e meccanismi anatomo-fisiologici, e alla risposta psicologica dei pazienti.

Referente Ricerca Scientifica

La dott.ssa Lara Scali, è una psicologa iscritta all’albo degli psicologi del Lazio; ha una formazione specialistica di tipo psicodinamico integrata e in sessuologia.

 È Docente a Contratto presso l’Università Cusano di Roma nel Master di II livello “Psicologia della Cronicità” (Il ruolo centrale della ricerca scientifica nelle malattie croniche).

Accanto alla formazione come terapeuta si è lungamente dedicata alla formazione nella ricerca scientifica, sia nell’ambito sessuologico che nell’ambito della validazione di questionari. La sua area di ricerca d’elezione riguarda la qualità della vita dei pazienti diagnosticati con IBD ed EsA, dando particolare risalto al ruolo della medicina territoriale. 

È molto sensibile alle tematiche culturali che intervengono sulla salute del paziente, e per questo offre i sui servizi anche in inglese.

Enrico Prosperi

Referente per l’Educazione Terapeutica

Il Prof. Enrico Prosperi è un medico specialista in Psicologia Clinica-Psicoterapeuta.
Direttore del Master di II livello “Educazione Terapeutica della Persona nella cura delle malattie croniche” presso l’Università Europea di Roma.
È Docente a contratto presso diversi master di II livello:

  1. Master di II livello “Approccio multidisciplinare Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità” ( Modulo 1 – Ruolo dei media sull’immagine corporea e i Disturbi Alimentari), presso UnitelmaSapienza

  2. Master di II livello “Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia della Nutrizione” (Educazione alla Scelta e Consapevolezza: un approccio integrato nella cura dell’Obesità e dei Disturbi Alimentari), presso Università Europea di Roma

  3. Master di II livello “Psicologia della Cronicità” (Modulo 10 Educazione Terapeutica) presso l’Università Cusano di Roma

Ricopre l’incarico di Presidente di:

  1. Società Italiana di Educazione Terapeutica (SIET)
  2. Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA) sezione Lazio/Abruzzo/Molise

È Direttore del Giornale della Società Italiana di Psicologia Clinica Medica.

Responsabile e conduttore di gruppi di Educazione Terapeutica (Educazione alla Scelta e Consapevolezza) nell’ambito della cura dell’Obesità e dei Disturbi Alimentari presso la Società Italiana di Educazione Terapeutica, già presso l’Università di Roma Sapienza.

È autore del libro Educazione Terapeutica. Guida pratica per la cura dell’Obesità e del Binge Eating Disorder, edizione Galton

Relatore e moderatore in diversi congressi nazionali e Reviewer del Journal Eating and Weight Disorders 

Pratica la libera professione occupandosi principalmente di obesità, disturbi alimentari, ansia, depressione, disturbi dell’asse intestino-cervello

Maria Sabrina Impagliazzo

Referente Servizio Infermieristico

Infermiera dal 1993 si e’ occupata di pazienti psichiatrici per sette anni. Dopo aver fatto esperienza in chirurgia e terapia intensiva della cardiologia entra in contatto casualmente con la realtà delle MICI (malattie infiammatorie croniche intestinali) della Gastroenterologia del San Camillo di Roma in qualità di Study Nurse; in seguito si inserisce anche nella realtà del DH. 

Il percorso si rivela un’esperienza profondissima e arricchente che apre un canale diretto con il paziente oltre che dal punto di vista terapeutico soprattutto dal punto di vista emozionale e relazionale.

Attualmente si occupa, sempre al San Camillo, di chirurgia plastica nell‘ambulatorio di laser chirurgia dove collabora anche come strumentista per le neoformazioni maligne della cute. 

Continua però la collaborazione con la Gastroenterologia in endoscopia digestiva ma, sopratutto continua la relazione con i pazienti MICI che non si è mai interrotta.
La competenza infermieristica è fondamentale per la riuscita delle terapie, ma le chiacchierate, i sorrisi, le mani nelle mani, i lunghi abbracci vanno di pari passo.

“Nessuno può curare nessuno senza farlo sentire al sicuro”

 

Referente Anpesa Young

Docente con lunga esperienza in età evolutiva, psicologo e psicosessuologo clinico, iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il dott. D’Aleo ha una formazione specialistica in psicoterapia Umanistica e Bioenergetica.

È Docente a Contratto presso l’Università Cusano di Roma nel Master di II livello “Psicologia della Cronicità” (Psicobiologia della Salute in Cronicità).

Nel suo lavoro clinico, accompagna coloro che, rivolgendosi a lui, sentono il bisogno di favorire il benessere psicologico-fisico-emotivo. Svolge attività di consulenza e sostegno psicologico utilizzando un approccio centrato sulla persona. Utilizza e integra nel suo lavoro tecniche espressive, creative, psico-corporee di bioenergetica e cognitivo-comportamentali. Già collaboratore con diverse emittenti televisive e radiofoniche sui canali del digitale terrestre per la divulgazione di best practice nel sociale e in particolare nel campo della disabilità.

Daniela De Nitto

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

La Dottoressa Daniela De Nitto è una Biologa Molecolare e Specialista in Scienza dell’Alimentazione.
Nel corso degli anni ha svolto attività di ricerca, principalmente focalizzata sul chiarimento dei meccanismi immunologici con cui si sostengono i processi di danno tessutale intestinale in corso di malattia di Crohn, Rettocolite idiopatica, e malattia celiaca, nonché dei segnali intracellulari che mediano la crescita di cellule tumorali nel tratto gastro-enterico.

Ha collaborato per alcuni anni presso l’Università di Roma Tor Vergata, presso la Gastroenterologia del Dipartimento di Medicina dei Sistemi dello stesso Ateneo, come Consulente Scientifico della GIULIANI S.p.A.
Ha ricoperto il ruolo di Direttore Scientifico per una Fondazione non lucrativa che svolge attività di ricerca scientifica, sempre nell’ambito della diagnosi e cura delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino, colite ulcerosa e malattia di Crohn.

Ha svolto, inoltre, il ruolo di Specialista dell’Alimentazione presso la Gastroenterologia ed il Centro di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali dell’Ospedale San Raffaele di Milano (Visite Nutrizionali per Malattie dell’Apparato Digerente).
Attualmente è coinvolta nell’attività clinica e di ricerca dell’Unità di Gastroenterologia dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma, dove si dedica alla gestione dei problemi nutrizionali dei pazienti con patologie gastro-reumatologiche, contribuendo inoltre, in modo attivo, e nel ruolo di Study Coordinator, alla realizzazione di importanti studi clinici controllati nazionali ed internazionali relativi allo sviluppo di farmaci capaci di contenere risposte immuno-infiammatorie.

La dottoressa De Nitto riceve, su appuntamento, a Roma nel quartiere Coppedè.