Ricerca Scientifica

Il gruppo di ricerca ANPESA si impegna nel condurre e divulgare ricerche che forniscano nuovi strumenti volti al benessere dei pazienti. Le nostre ricerche di ambito clinico indagano la qualità della vita e la salute psicologica del paziente portatore di ESA, soddisfacendo il suo bisogno di capire la malattia ed essere capito dalla sua equipe. Tutti i professionisti della salute possono contribuire con i loro progetti, perché crediamo che l’approccio integrato arricchisca le conoscenze di ogni specialista e li inserisca in una rete di collaborazione reciproca.

I pazienti sono invitati a partecipare alle attività di divulgazione scientifica per mantenere vivo lo scopo dei lavori teorici da noi promossi: mettere il paziente al centro del discorso terapeutico e scientifico.

Ricerche in atto

Nei link riportati di seguito, i pazienti potranno compilare i questionari anonimi delle nostre ricerche attive. Le informazioni raccolte forniranno al nostro gruppo un valido strumento per comprendere i bisogni terapeutici dei nostri pazienti:

Questionario sulla qualità della vita, IBD e Artrite Enteropatica

Referente

Psicologa con una formazione specialistica in psicoterapia psicodinamico integrata e in sessuologia.

Articoli scientifici

La cura dei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali: l’intervento terapeutico integrato